Da La Gazzetta di Viareggio, articolo di Lucia Paolini – lunedì 6 marzo 2023 | Tanti auguri Teatro Res 9! (https://www.lagazzettadiviareggio.it/cultura/tanti-auguri-teatro-res-9)

Nasce oggi una nuova associazione che merita un grosso fiocco. A presentarla, con un certo orgoglio, è Andrea Bruno Savelli : “merita una presentazione perché è un’associazione di ragazzi, che conta già oltre 100 associati, ma la cosa più importante è che sono giovani con la voglia di fare e sopratutto con la voglia di fare teatro e questa è sicuramente una rarità”.

Ed eccoli lì, i nove fondatori, il più vecchio arriva giusto a ventisei anni. Con disinvoltura raccontano, spiegano e si passano il telecomando del pc, posizionato al centro del palco del teatro Jenco. Perché loro su quelle assi ci sono nati. Lo sguardo si abbassa leggermente, in un gesto inconsapevole che racchiude sia rispetto che un pizzico di dolore, mentre Alessio Luca Bartelloni racconta che si sono costituiti associazione in omaggio al loro maestro, Davide Moretti, scomparso prematuramente.

Presente anche l’assessore Sandra Mei : “sostenerli è un obbligo morale. Questi ragazzi sono energia pura.”

Nascono sotto una buona stella e cioè assistiti dal direttore artistico Savelli e dall’assessore Mei e loro questa fortuna la vedono e la riconoscono, ringraziando entrambi per il sostegno e per l’aiuto.

Stelle che decidono di portare anche nel loro logo, proponendo una rielaborazione della costellazione del cane maggiore o nella rivisitazione cristiana, di re Davide, proprio in onore dell’ex maestro. Questa costellazione porta al suo interno Sirio, la stella più brillante.

Sotto questa luce la proposta dell’associazione non è solo utopica, ma si traduce concretamente, con corsi di teatro, spettacoli e produzioni teatrali e pure con sconti e promozioni per gli associati.

“ I corsi sono iniziati la scorsa settimana -spiega Filippo Fantoni – la prima giornata è di prova ed è gratuita. Quello che vorremmo ottenere è un ambiente accogliente, che possa far star bene chiunque indipendentemente dall’età. Abbiamo molto a cuore anche la collaborazione con le scuole per offrire la possibilità di far conoscere il magnifico mondo del teatro anche a chi magari non ha mai avuto modo di scoprirlo.”

E’ Gabriele Dell’Innocenti a spiegare i vantaggi dei nuovi soci. Oltre agli sconti sulla stagione teatrale e sui fuori programma del teatro Jenco, avranno diritto a uno sconto sugli acquisti dei libri presso la libreria a Lido di Camaiore “ La diffusione del libro”.

La parola torna a Bartelloni: “abbiamo in programma un nuovo spettacolo, che si chiamerà Shakespeare in Facebook, un lavoro sul cyberbullismo in un intreccio tra le tragedie di Shakespeare e il mondo dei social. Lo spettacolo andrà in scena sabato 15 aprile al teatro Jenco e la settimana successiva vi sarà una replica per le scuole. La regia sarà di Andrea Bruno Savelli. Per questo spettacolo faremo dei provini che si terranno al Teatro Jenco venerdì 10 nel pomeriggio. Cerchiamo ragazzi e ragazze dall’età scenica di 18-25 anni. Per partecipare serve un monologo di pochi minuti. Oltre questo stiamo lavorando ad una rivisitazione dell’Antigone e questa sarà totalmente firmata da noi, dalla regia alla messa in scena.”

Insomma un turbinio di idee e di progetti, molti in essere che rispecchiano perfettamente il nome scelto: Res-9. “Ci siamo ispirati per il nostro nome a una locuzione latina. Sì, perché res novae solo apparentemente significa ‘cose nuove’: l’espressione vale in realtà per rivoluzione, sconvolgimento, con una sfumatura negativa che tutta quanta rivendichiamo. È questa l’idea di novità che abbiamo in mente e che vogliamo sviluppare, per essere un vento nuovo che, come imperversando nel panorama teatrale e culturale del territorio, liberi tutta la sua forza e competenza.”

Se volete saperne di più, volete iscrivervi ad un corso di teatro o diventare soci per rimanere aggiornati sulla loro scoppiettante realtà, basta che andiate sul loro sito: https://www.teatrores9.it

Un grande augurio dalla redazione della gazzetta di Viareggio, nella speranza che i loro sogni si avverino e che si possa presto scrivere ancora di loro.

ALTRI ARTICOLI

Se la luce del giorno rende le spiagge di Viareggio una delle mete più invitanti per chi cerca un’alternativa all’afa e all’apatia estive, il chiarore […]
Pronta ad andare in scena mercoledì 26 giugno alle 21:15 al Teatro Manzoni di Massarosa, l’esilarante commedia Padre, figli e Spirito Santo, composta e diretta […]
Torna in scena mercoledì 12 giugno alle 21:15 al Teatro Estate di Viareggio (viale Capponi 10) la terza produzione teatrale indipendente di Teatro Res 9, […]