Da La Nazione, articolo di DanMan – martedì 7 marzo 2023 | Corsi di recitazione e produzione di spettacoli. Gli obiettivi del gruppo che punta a trasmettere la passione ai giovanissimi (https://www.lanazione.it/viareggio/cronaca/corsi-di-recitazione-e-produzione-di-spettacoli-84bae6fe)

Corsi di recitazione e produzione di spettacoli – Gli obiettivi del gruppo che punta a trasmettere la passione ai giovanissimi. Il primo lavoro (“Shakespeare in Facebook”) sarà portato in scena il 15 aprile.

L’associazione nasce con tre ordini di obiettivi. Il primo, molto semplicemente, è l’esperienza teatrale, ma con un quid in più. “Vogliamo portare in scena spettacoli classici e altri scritti ex novo – spiegano –, portando sempre una ventata di novità al pubblico tramite sperimentazioni e stimoli allo spettatore. Abbiamo già fatto “L’istruttoria“ di Peter Weiss, sotto la regia del direttore Savelli, proponendola alle scuole che hanno reagisto in modo entusiasta”.

Non è un caso: le scuole, viareggine e non, sono uno dei principali target che i ragazzi si propongono di raggiungere. “Non solo teatro nelle scuole, ma anche scuole a teatro. Si tratta di uno degli aspetti più importanti su cui vogliamo lavorare, perché purtroppo i ragazzi non sono più abituati a venire a teatro. Ed è bello vedere la loro curiosità accendersi”

Il terzo cardine su cui si poggia il lavoro dell’associazione sono i corsi di recitazione, che hanno già raccolto diverse decine di adesioni intergenerazionali, dal giovane 25enne all’over 50. “In questi corsi ci preoccupiamo prima di tutto di creare un ambiente accogliente, cercando di far sentire tutti quanti parte di un unico gruppo nell’introdurli a questo fantastico mondo che è la recitazione”.

In poco più di un mese, sono stati raccolti circa 140 soci. L’ingresso nell’associazione permette di di avere sconti sulla stagione teatrale dello Jenco, prelazione sugli spettacoli fuori stagione e sulle esibizioni di “Res 9” e pure sconti alla “Diffusione del libro” di Lido di Camaiore grazie a un accordo raggiunto nei giorni scorsi.

Nonostante sia un’associazione appena formata, il calendario degli appuntamenti di “Teatro Res 9” è giù particolarmente fitto. Oltre ai corsi di recitazione, è già pronto uno spettacolo ispirato all’Otello di Shakespeare ma declinato in salsa anti-cyberbullismo: si chiama “Shakespeare in Facebook” è andarà in scena il 15 aprile, per la regia di Savelli. Sarà replicato per le scuole e portato in scena anche a Campi Bisenzio. Mentre il primo spettacolo prodotto interamente da “Res 9” sarà un riadattamento dell’Antigone di Sofocle, previsto per la seconda metà di maggio. Il testo originale sarà mantenuto fedelmente, ma sono previste integrazioniche permettano di analizzare i rapporti interpersonali tra i personaggi e la loro psicologia. E nel pieno spirito dell’associazione, al termine dello spettacolo al pubblico e ai soci sarà data la possibilità di confrontarsi su quanto hanno visto.

Il logo dell’associazione è anch’esso frutto di una mente giovane: quella del grafico Lorenzo Maffei, che ha rielaborato la forma della Costellazione del Cane, a cui nel Seicento fu dato il nome di Re Davide. Un altro omaggio al maestro Moretti.

ALTRI ARTICOLI

Se la luce del giorno rende le spiagge di Viareggio una delle mete più invitanti per chi cerca un’alternativa all’afa e all’apatia estive, il chiarore […]
Pronta ad andare in scena mercoledì 26 giugno alle 21:15 al Teatro Manzoni di Massarosa, l’esilarante commedia Padre, figli e Spirito Santo, composta e diretta […]
Torna in scena mercoledì 12 giugno alle 21:15 al Teatro Estate di Viareggio (viale Capponi 10) la terza produzione teatrale indipendente di Teatro Res 9, […]