Cos’È Sirio Festival? 

Sirio Festival nasce dal desiderio di riunire in uno spazio condiviso e stimolante alcune delle voci più interessanti all’interno del panorama teatrale giovanile nazionale. Grazie a un programma di workshop, spettacoli e confronti, articolato nel corso dei tre giorni del festival, i giovani attori e registi potranno conoscere e far conoscere concezioni diverse di teatro, per arricchire la creatività propria e altrui con nuove sfumature.

PERIODO E LUOGO

Le attività del festival si svolgeranno da venerdì 26 a domenica 28 aprile 2024 in una cornice d’eccezione: il Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago Puccini, Viareggio (LU). I partecipanti porteranno in scena i propri spettacoli nell’attrezzatissimo Auditorium Enrico Caruso, mentre i workshop avranno luogo nella Sala Belvedere e nel circostante Parco della Musica, in un contesto affascinante e suggestivo. Il teatro, sede della Fondazione Festival Pucciniano, sorge sulle sponde del Lago di Massaciuccoli, a pochi metri dal Belvedere e dalla casa del Maestro.

GLI SPETTACOLI

DETOX

di MAGARÌA
venerdì 26 aprile • 15:30

Dalla distruzione del pianeta alla disgregazione delle società, l’indifferenza narcisistica dell’uomo pare avvelenare la vita contemporanea in ogni suo aspetto. Le parole de Il sogno di un uomo ridicolo di Fëdor Dostoevskij si accompagnano a una rappresentazione onirica e suggestiva, che guida lo spettatore verso la speranza di una rinascita futura.

ORIZZONTE

di IO NON TI CONOSCO
venerdì 26 aprile • 21:15

Salvatore, Maria e Pasquale, tre fratelli con esperienze differenti ma uniti dal desiderio di un futuro diverso, lasciano una sofferente Napoli post-bellica per costruirsi una nuova esistenza in America. Speranze e delusioni si mescolano e si rifrangono in un viaggio destinato a rimodellare ogni certezza, fino a sfumare nel ricordo di un vissuto denso e sfaccettato.

DENUNCIO TUTTI.
LEA GAROFALO

di PENTA TEATRO
sabato 27 aprile • 11:15

La storia di Lea Garofalo, paladina e martire della liberazione dall’anti-Stato, apre una crepa nel muro del silenzio, lasciando scoperti i meccanismi e gli orrori della ‘Ndrangheta. La narrazione si dispiega tra i registri della cronaca e dell’inchiesta, fino a raggiungere il punto di congiunzione in cui il teatro si fa denuncia civile.

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

di TEATROMODA
sabato 27 aprile • 15:30

Puck, folletto burlone e faccendiere, riceve dal re Oberon un singolare incarico, che prevede l’impiego di un magico fiore capace di dirottare i sentimenti umani. Ma lo spiritello esegue il compito con stravagante creatività, tanto da richiedere un nuovo intervento del re. Il classico shakespeariano torna in scena sulle note del Rock’n’Roll, in un’atmosfera di giovanile freschezza.

HARVEY

di TEATRO RES 9
sabato 27 aprile • 21:15

La signora Veta Simmons decide di far rinchiudere in una clinica specializzata il fratello Elwood P. Dowd, un uomo gentile colpevole di avere come amico un grosso coniglio invisibile di nome Harvey. Ma la decisione di Veta non avrà l’esito sperato, e ben presto la clinica cittadina si ritroverà impegnata in una surreale ricerca del signor Dowd e del suo singolare amico.

AI LATI

de LA BOTTEGA DEL TEATRO
domenica 28 aprile • 11:15

La fiducia in una salda identità nazionale è da sempre tra i temi più discussi del dibattito pubblico. Ma quale significato può ancora avere, oggi, un simile concetto? Attraverso sei argomenti principali – Storia, Cultura, Linguaggio, Cibo, Confini, Musica – l’essenza dell’ italianità è indagata attraverso un racconto frammentario, contraddittorio e fitto di domande. E forse è proprio in questi interrogativi irrisolti che si può approdare alla conoscenza più autentica.

IL BANDO COMPLETO

Per ulteriori informazioni e per conoscere requisiti di partecipazione, modalità di iscrizione e selezione e rimborsi clicca qui sotto: