Il Teatro, nella sua accezione più profonda, è innanzitutto un’esperienza che si vive assieme. I nostri corsi di recitazione si ripropongono di schiudere il mondo del palcoscenico a chi è abituato a vederlo da lontano, coinvolgendo ogni partecipante in un percorso stimolante che possa aiutarlo a prendere coscienza di sé e del proprio corpo.
Partendo dai fondamentali dell’arte attoriale, come l’uso del diaframma, la modulazione della voce, la gestione dello spazio scenico e la costruzione di un’improvvisazione, i nostri allievi potranno assimilare e sviluppare i princìpi della recitazione per diventare essi stessi i soggetti dell’azione scenica, vestendo a tutti gli effetti i panni dell’attore in uno spettacolo al termine del corso. E non mancheranno poi le occasioni di approfondire o scoprire approcci differenti, grazie a lezioni tenute appositamente da maestri esterni.
Nella consapevolezza dei tanti benefici di un’educazione teatrale, da quest’anno i nostri corsi saranno aperti non solo agli adulti ma anche a bambini e ragazzi. Chiunque può partecipare: sia per riprendere una passione già consolidata sia per mettersi alla prova in un contesto nuovo. Qualunque sia la motivazione, sarà nostra cura accogliere ogni partecipante in un ambiente inclusivo e rispettoso della sensibilità di ciascuno, che dia spazio all’espressione del suo potenziale umano e artistico.
I corsi inizieranno il prossimo giovedì 28 settembre e proseguiranno fino a giugno al Teatro Jenco (Viareggio, via Euro Menini 51); la fascia oraria sarà quella del dopocena per gli adulti e del pomeriggio per i bambini e i ragazzi.
Un’opportunità che la nostra Associazione propone ai suoi soci per schiudere la magica dimensione al di là del sipario, per imparare a guardare al quotidiano con occhi nuovi.