Chi siamo
Teatro Res 9 è un’Associazione di Promozione Sociale con sede legale a Viareggio (LU), nata a gennaio 2023 dall’intraprendenza di nove giovanissimi attori dai 20 ai 26 anni, per sempre legati alla figura del loro maestro Davide Moretti.
Tra i suoi obiettivi principali, l’Associazione mira a promuovere il Teatro presso la cittadinanza, sviluppando progetti artistici integrati di produzione, distribuzione, promozione e formazione, con particolare attenzione ai giovani.
L’Associazione è regolarmente iscritta al RUNTS (nr. di repertorio 100080): qui sotto potrai conoscere il nostro Statuto!

Il nostro nome
Ci siamo ispirati per il nostro nome a una locuzione latina. Sì, perché res novae solo apparentemente significa ‘cose nuove‘: l’espressione vale in realtà per ‘rivoluzione, sconvolgimento‘, con una sfumatura negativa che tutta quanta rivendichiamo.
Il nostro logo
In un tentativo di cristianizzazione del cosmo, l’astronomo tedesco Julius Schiller nel 1627 pubblicò ad Augusta il Coelum Stellatum Christianum, un pregevole atlante stellare dove sostituì i nomi mitologici celesti con un’insolita e rivoluzionaria nomenclatura cristiana. Tra le costellazioni australi, quella del Cane Maggiore, che include Sirio, la stella più luminosa del cielo notturno, fu registrata con il nome di Re Davide. E viene da sorridere pensando al rapporto del nostro maestro con il cielo, lui che aveva sempre chiamato i suoi gruppi di allievi con nomi di stelle e corpi celesti.
«A partire dai punti focali della costellazione», ci spiega l’autore della nostra identità visiva Lorenzo Maffei,


«siamo andati a ridefinire il disegno e lo abbiamo racchiuso all’interno di un esagono, così da garantire al logo compattezza e stabilità. Quest’ultimo non è pensato per offrire una lettura didascalica di ciò che rappresenta, ma svela il suo “racconto” una volta che se ne comprende il significato figurativo.»
Il pittogramma è inoltre direttamente connesso al logotipo: le forme, gli spazi e il punto mediano che richiama gli astri stilizzati celebrano la profonda unione tra i due.

E così…

Logo a cura di Lorenzo Maffei